Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi
Il 29 maggio 2025 ore 14:30 presso la Sala del Camino di Palazzo Baldassini in Roma si terrà l’evento "Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi", organizzato da Cittadinanza attiva APS.
Il 29 maggio 2025 ore 14:30 presso la Sala del Camino di Palazzo Baldassini in Roma si terrà l’evento "Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi", organizzato da Cittadinanza attiva APS.
Il 5 maggio 2025 nell'ambito della Fiera “Tutto Food” sarà presentato l'accordo sull'istituzione di ReRITT, Rete per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico
Nell’ambito del progetto Life Blue Lakes, ENEA con Arpa Emilia Romagna e il supporto tecnico di Romagna Acque Spa, ha condotto una campagna di studi sul lago di Ridracoli, ipotizzando che, grazie alla sua posizione privilegiata all’interno delle Foreste Casentinesi, esso potesse rappresentare un ambiente quasi privo di microplastiche.
Workshop “Le prospettive del settore depurativo alla luce della nuova Direttiva EU – Innovazione e Sostenibilità con i Progetti INTECH4WATER e SO FAN SO FER
Innovazione Circolare per il Settore delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - 15 aprile 2025, dalle 15:00 alle 17:30 (online).
Per la primavera 2025, in collaborazione con ER.GO, ART-ER, Fondazione Flaminia, Serinar e UniRimini, il 25 marzo si terrà il workshop “Dalla tazzina di caffè allo spazio: la ceramica nell’innovazione” durante il quale i ricercatori del Laboratorio ENEA di Faenza illustreranno le ultime innovazioni di sviluppo e applicazione dei materiali avanzati ceramici.
Bologna 14 Marzo presso il Tecnopolo Manifattura
Il 26 marzo 2025 si svolge il Secondo Tavolo tecnico OIMCE – Osservatorio Italiano Materie Prime Critiche per l'Energia presso la Sede Legale ENEA a Roma.
Presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma si svolgerà un workshop sulla missione CALIGOLA per offrire una panoramica dello stato attuale della missione e stimolare presentazioni e discussioni da parte della comunità nazionale sullo sfruttamento dei dati che verranno acquisiti.
Il concetto di “Urban Mining” rappresenta una risposta innovativa e sostenibile alla crescente domanda di materie prime critiche, fondamentali per garantire la competitività e la resilienza dell’Europa nel lungo termine.
Durante il workshop, saranno approfondite le tecnologie all’avanguardia nell’ambito del riutilizzo delle materie prime critiche e saranno presentate le ricerche in corso, offrendo una panoramica sulle opportunità e le sfide legate alla urban mining, sulle azioni già intraprese e le prospettive future.