Mappa della Città Educante: Coltivare il cambiamento - sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare
Oggi, 1 Dicembre prima tappa della Mappa della Città Educante del Comune di Roma nella scuola statale V. Cuoco. È stata presentata l'attività dedicata alla sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare proposta dal Laboratorio Innovazione delle Filiere Agroalimentari.
La presentazione ha coinvolto attivamente gli alunni di una classe terza primaria in un approfondimento che ha tracciato il percorso del cibo "dal campo alla tavola". I ricercatori, F. Colucci, M. Costanzo e L. Di Gregorio hanno posto l'attenzione sul ruolo fondamentale che il suolo e la microbiologia ricoprono per garantire la sostenibilità delle produzioni agricole, sottolineando anche l'importanza di ridurre gli sprechi alimentari soprattutto per ciò che riguarda i bambini.
Nel corso della mattinata, gli studenti hanno avuto l'opportunità di trasformarsi in veri e propri scienziati attraverso esperienze pratiche. Hanno partecipato a un gioco per imparare a riconoscere i batteri amici delle piante, e in un esperimento hanno eseguito l'estrazione del DNA da una banana. Le loro conoscenze sugli ortaggi stagionali sono state inoltre messe alla prova. I bambini hanno dimostrato una notevole attenzione e una preparazione a tratti sorprendente, confermando come questa sia un'occasione privilegiata per i laboratori di ricerca per portare il proprio lavoro direttamente nelle scuole e "gettare qualche seme di curiosità" nelle nuove generazioni. L'efficacia delle attività della Mappa della Città Educante si conferma così come uno strumento potente per ampliare l'offerta didattica e rafforzare la preziosa rete di collaborazione tra il mondo scolastico e gli enti di ricerca del territorio romano.

