Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

2° Congresso nazionale Salute, ambiente e cambiamenti climatici - Prospettiva 2030

convegno aus bo 2025

Il cambiamento climatico è oggi una delle sfide più complesse per la salute pubblica: affrontarlo richiede una governance capace di garantire equità, sostenibilità e partecipazione. È da questa consapevolezza che ha preso il via la seconda edizione del congresso nazionale “Salute, ambiente e cambiamenti climatici. Prospettiva 2030”, venerdì 28 novembre all’Opificio Golinelli di Bologna.

L’evento, di rilevanza scientifica nazionale, ha riunito ricercatori, accademici e professionisti della sanità e dell’ambiente per approfondire l’impatto dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento – atmosferico e ambientale – sulla salute delle comunità, e per individuare strategie di mitigazione e adattamento verso una transizione equa e sostenibile.

Il convegno, organizzato dal Programma Ambiente e Salute del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna con il contributo della Fondazione Golinelli, si inserisce nel percorso verso la neutralità climatica di Bologna – Missione Clima 2030 e rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e società civile

ENEA ha partecipato alla tavola rotonda finale con Antonio Piersanti, responsabile del Laboratorio Modelli e Misure per la Qualità dell'Aria e Osservazioni Climatiche e membro del Comitato Scientifico del Congresso.

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Antonio Piersanti
Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2025