Il Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. L’obiettivo è perseguito, attraverso un’azione sistemica e sinergica, dalle Divisioni afferenti al Dipartimento:
Mission
News
In evidenza
Il Laboratorio Agricoltura 4.0 di ENEA ha partecipato al New Space Economy European Expoforum, l’evento internazionale dedicato all’evoluzione dell’economia spaziale e alle sue ricadute su ricerca, industria e società.
Per ridurre lo spreco alimentare, l’ENEA di Portici ha sviluppato etichette RFID intelligenti che monitorano qualità e sicurezza degli alimenti confezionati. Le etichette, senza batteria, economiche e stampabili su larga scala, possono essere lette a distanza per individuare eventuali alterazioni del prodotto. La tecnologia è compatibile con i sistemi RFID esistenti e punta a favorire un consumo più consapevole e sostenibile.
In un articolo recentemente pubblicato su EneaInform@, il nostro ricercatore Sergio Galvagno illustra le attività iniziali del progetto, sviluppato in collaborazione con ENEA, Aerosoft S.p.A. e ATM S.r.l.
Il 9 dicembre 2025 ENEA partecipa alla presentazione del nuovo Report Assobiotec.
Dal 26 al 28 novembre 2025 si è tenuto a Bologna il Final Meeting del progetto PNRR ICSC Spoke4. Lo Spoke4 Earth & Climate riunisce le competenze di 7 tra i principali enti di ricerca italiani per la realizzazione di modelli del Sistema Terra di nuova generazione. Il meeting conclusivo del progetto ha fornito l'occasione per riunire insieme i partner scientifici e industriali dello Spoke.
Oggi, 1 Dicembre prima tappa della Mappa della Città Educante del Comune di Roma nella scuola statale V. Cuoco. È stata presentata l'attività dedicata alla sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare proposta dal Laboratorio Innovazione delle Filiere Agroalimentari.
Giovedì 27 novembre si è svolto alla Spezia l’evento di Smart Bay Santa Teresa, il laboratorio marino ad alta tecnologia che unisce ricerca, innovazione e territorio. Presentati i nuovi dati sul Mar Ligure e le soluzioni innovative per proteggere ecosistemi, comunità costiere e attività del territorio.
La lavorazione delle ciliegie di caffè produce vari prodotti di scarto, come le bucce di caffè, che sono una preziosa fonte di pectina e acidi fenolici che possono essere utilizzati come biomolecole di alto valore nelle catene di produzione alimentare, cosmetica e farmaceutica umana e animale. Questo studio mira ad ottimizzare l'estrazione ecologica di polisaccaridi, come pectina, e composti fenolici dalla buccia del caffè utilizzando la metodologia della superficie di risposta (RSM).
ENEA ha partecipato al 2° Congresso nazionale Salute, ambiente e cambiamenti climatici. Prospettiva 2030, a Bologna il 28/11/2025.
Nell’ambito del progetto europeo VEG-GAP, coordinato da ENEA, è stata pubblicata sulla rivista Forests una ricerca internazionale che ha analizzato il potenziale sul medio-lungo termine del rinverdimento urbano. I risultati dello studio in due città campione italiane evidenziano che l’adozione di interventi verdi potrebbe evitare ogni anno fino 3,4 decessi a Bologna e 1,2 a Milano.
Nel 2025 si celebrano i 40 anni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.
Nell’ambito del ‘MECSPE’ 2025, il CR ENEA di Brindisi ha organizzato un seminario dal titolo “Sviluppo di biomateriali degradabili e funzionalizzati da scarti agroalimentari” a cura del Laboratorio Innovazione delle Filiere Agroalimentari, in programma il 27 novembre.
Nuove osservazioni altimetriche satellitari del livello del mare hanno permesso di caratterizzare la circolazione geostrofica a larga scala intorno all’isola di Cuba, in aree in cui pochi dati in-situ sono disponibili. Insieme ad altri risultati, l’analisi ha evidenziato una forte stagionalità del trasporto attraverso il Windward Passage, non conosciuta in precedenza. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Oceans condotto da ENEA in collaborazione col Centro de Estudios Ambientales de Cienfuegos di Cuba.
Il 3 dicembre 2025 il Parco Nazionale del Circeo ospita a Sabaudia un convegno dedicato al valore ambientale, paesaggistico ed economico delle dune costiere, con interventi tecnico-scientifici per promuovere tutela, riqualificazione e gestione integrata della fascia costiera.
I risultati più recenti del progetto ELAPSE, nel quale l'ENEA è coinvolta insieme all’Università di Padova, all’Università degli studi di Tor Vergata e all’Istituto ICMATE del CNR, sono stati presentati durante il congresso FEMS 2025 EUROMAT ed anche recentemente pubblicati sulla rivista specializzata “Metals”.
Il 26 e 27 novembre 2025 a Siena presso il Santa Chiara Lab si è tenuto l’evento AGRITECH 4 Open Innovation
Il 13 Novembre 2025 a Valenzia si è celebrato il 30mo Anniversario della camera atmosferica EUPHORE (EUropean PHOto REactor), infrastruttura sperimentale del CEAM (Centro Mediterraneo per gli Studi Ambientali) di Valenzia, Spagna. E’ stata un’occasione per ripercorrere e condividere la storia di EUPHORE con i diversi partners che hanno partecipato e contribuito alle sue attività scientifiche nel corso degli anni. ENEA è stata invitata ad intervenire all’evento, nel quadro delle “Collaborazioni recenti”.
