Il Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. L’obiettivo è perseguito, attraverso un’azione sistemica e sinergica, dalle Divisioni afferenti al Dipartimento:
Mission
News
In evidenza
Eventi in scadenza
- Nov
- 04

Si è svolta il 30 ottobre, presso l'Aula Magna Adalberto Libera del Dip. di Architettura dell'Università Roma Tre, la presentazione della IV edizione della Mappa della Città Educante a.s. 2025-2026 di Roma Capitale.

Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile è l’evento che ogni anno la Regione Lombardia dedica al dialogo con il territorio sulla transizione verso un sistema di vita sostenibile.

ICESP ed ENEA partecipano a Cibus Tec Forum 2025, un evento unico che rivoluziona il Food Tec, dove presentare e scoprire le soluzioni più interessanti e le tecnologie innovative per l'industria alimentare e delle bevande.

ENEA ha preso parte al 1° Simposio Internazionale sull’Agricoltura Spaziale (SIAE), un evento di rilievo per la ricerca agricola brasiliana nell’ambito dell’esplorazione lunare e spaziale.
Il Simposio, svoltosi dal 14 al 16 ottobre presso il Parco di Innovazione Tecnologica di São José dos Campos, ha favorito lo scambio di conoscenze tra ricercatori, esperti e istituzioni sul tema della space farming, in linea con gli obiettivi degli Artemis Accords.

Adaptation: Politiche e strategie per l’adattamento dei territori al cambiamento climatico.
Il 22 ottobre a Roma il Meeting nazionale delle Agenzie energetiche locali.

Dal 13 al 16 ottobre 2025, presso l’International Agency for Research on Cancer (IARC) con sede in Lione, si è tenuto il SEAWave Risk Assessment meeting con

Il 29 ottobre ENEA parteciperà al webinar "Tackling Food Loss & Waste at the Consumption-Level", organizzato da SAFE Food Advocacy Europe A.S.B.L. nell’ambito del progetto Horizon Europe SISTERS

In the landmark collaborative project InnCoCells, scientists at the ENEA, together with 16 partners from 11 European countries, have discovered new plant-based ingredients with proven anti-inflammatory and anti-aging effects for the development of next-generation skincare products.

Il Coordinatore ENEA del progetto SENSAIR partecipa come Keynote Speaker alla 5a edizione della Conferenza Internazionale "SENSORS 2025 - Sensors Technologies International Conference" presentando, tra l'altro, i più recenti risultati del progetto SENSAIR.

La tredicesima Conferenza Annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima si terrà a Salerno dal 22 al 24 ottobre. La conferenza ha l’obiettivo di mettere in contatto scienziati, ricercatori, economisti, professionisti, leader aziendali e decisori politici di primo piano, le cui attività sono incentrate sui diversi aspetti dei cambiamenti climatici, dei loro impatti e delle politiche correlate.

In occasione del Science and Innovation Forum 2025 della FAO si è tenuta ieri presso l’Atrium della sede FAO di Roma l’exhibition interattiva

Giovedì 16 ottobre dalle 10:00 alle 17:00 presso la Sala della Regina di Montecitorio si svolgerà il convegno “Diritto di restare e di rientro: opportunità per Italia e Africa”

ENEA participated in the workshop titled “By-products from the Agri-food Industry and Their Derivatives: Effective Resources to Regenerate Soils and Safeguard the Environment” at Fiera AGRILEVANTE 2025 on 10th of October

E' ora disponibile il report del GdL 2 ICESP sul Regolamento europeo per gli imballaggi e i rifiuti di imballaggio

Dal 28 settembre al 3 ottobre 2025 si è svolto, a Roma, il Festival dei 5 Colori, un progetto volto a promuovere la Dieta Mediterranea ed una sana e corretta alimentazione, attraverso una serie di attività indirizzate ai bambini, alle loro famiglie e a tutti i cittadini.

Questo evento ha rappresentato un'importante occasione per professionisti e ricercatori del settore agroalimentare, per esplorare gli ultimi sviluppi in materia di sicurezza alimentare, tracciabilità e sostenibilità.

La Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria di ENEA e il Politecnico di Torino hanno partecipato al Quinto Convegno nazionale sulla Ricerca di Sistema Elettrico, organizzato da CSEA presso l’Acquario Romano di Roma il 9 ottobre 2025, presentando un poster sulle attività del Progetto 1.8 “Energia elettrica dal mare” nell’ambito dell’Accordo di Programma MASE-ENEA 2022-2024.

Il Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell'ENEA partecipa a “Maker Faire 2025”, fiera dell'innovazione tecnologica che si terrà a Roma dal 17 al 19 ottobre 2025

 
       
       
       
       
       
      



