Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Mappa della Città Educante - Coltivare il cambiamento: sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare - II tappa

4 marzo II tappa del progetto Coltivare il cambiamento: sostenibilità e innovazione della filiera agroalimentare, realizzata nell'ambito della Mappa della Città Educante del Comune di Roma, presso l' I.C. fratelli Cervi, (plesso Placido Martini).

Provetto con estrazione del DNA progetto Coltivare il cambiamento

Il progetto che ha coinvolto due classi di terza e una classe di prima della scuola primaria, ha offerto un’occasione privilegiata per approfondire il viaggio del cibo “dal campo alla tavola”.

Le ricercatrici F. Colucci, M. Costanzo e L. Di Gregorio del Laboratorio Innovazione delle filiere agroalimentari hanno guidato l’incontro ponendo l’attenzione sul ruolo fondamentale del suolo e dei consorzi microbici per la sostenibilità delle produzioni agricole, sottolineando anche l’importanza di ridurre gli sprechi alimentari, soprattutto in età infantile.

Gli alunni si sono trasformati in veri e propri piccoli scienziati grazie ad attività pratiche pensate per stimolare la curiosità e l’apprendimento. Hanno partecipato a un gioco dedicato al riconoscimento dei batteri “amici” delle piante, e si sono cimentati in un esperimento di estrazione del DNA da  banana. Inoltre, hanno messo alla prova le loro conoscenze sugli ortaggi di stagione.

I bambini si sono dimostrati attenti, curiosi e sorprendentemente preparati, rendendo l’esperienza ancora più significativa per i ricercatori coinvolti.

Questa iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per portare contenuti scientifici di valore nelle scuole del territorio romano, rafforzando la rete di collaborazione tra mondo scolastico ed enti di ricerca e contribuendo a “seminare curiosità” nelle nuove generazioni. La Mappa della Città Educante si conferma così uno strumento efficace per ampliare l’offerta didattica e avvicinare i più giovani ai temi della sostenibilità e dell’innovazione agroalimentare.

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Federica Colucci
Ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2026