Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Verso l’Industria 5.0: formazione avanzata e sostenibile nella saldatura

Si è svolto dal 27 al 29 gennaio, presso la “Walter Tosto S.p.A” di Chieti, il corso del progetto europeo COVE-WENDT dedicato alla formazione digitale nella saldatura. L’iniziativa ha approfondito temi legati a sostenibilità, innovazione tecnologica e uso della realtà virtuale, con attività pratiche su tecniche avanzate. Il corso, con il coinvolgimento di personale in formazione ENEA tramite il  Consorzio CALEF, avvia un percorso formativo orientato all’Industria 5.0.

I partecipanti all'evento

Dal 27 al 29 gennaio, presso la sede di Walter Tosto S.p.A. a Chieti, si è svolto il corso “Digital Training for Welding Engineers, Technicians, Welders and Operators”, organizzato nell’ambito del progetto europeo “COVE-WENDT - Centre of Vocational Excellence in Welding and Non-Destructive Testing”. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo principale di diffondere conoscenze e competenze innovative nel settore della saldatura e dei controlli non distruttivi, con un forte focus sulla sostenibilità ambientale.

Durante il corso, tenuto da esperti dell’Istituto Italiano di Saldatura (IIS), sono stati affrontati temi di grande attualità, come l’utilizzo di materiali eco-friendly e il Life Cycle Assessment (LCA), il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi e l’impiego della realtà virtuale come strumento di supporto alla formazione. Ampio spazio è stato dedicato anche alle tecniche avanzate di saldatura e alle esercitazioni pratiche svolte con simulatori. Nel corso delle giornate formative è stato inoltre possibile visitare gli stabilimenti di Walter Tosto S.p.A., approfondendo da vicino le attività produttive e le tecnologie impiegate.

All’iniziativa ha partecipato la Divisione Tecnologie e materiali per l’Industria Manifatturiera Sostenibile (TIMAS) di ENEA, rappresentata dall’Ing. G. Barbieri e dalla Dr.ssa Alessandra Fava, ed il Consorzio CALEF, a conferma della collaborazione sempre più fattiva tra ricerca e industria. Il corso rappresenta il primo passo di un percorso formativo più ampio, orientato allo sviluppo di competenze digitali e sostenibili in linea con i principi dell’Industria 5.0.

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Patrizia Federici
Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2026