Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il Laboratorio Agricoltura 4.0 dell’ENEA ha partecipato al New Space Economy Expoforum: tecnologie, innovazione e didattica per l’agrospazio e l’agricoltura del futuro

Il Laboratorio Agricoltura 4.0 di ENEA ha partecipato al New Space Economy European Expoforum, l’evento internazionale dedicato all’evoluzione dell’economia spaziale e alle sue ricadute su ricerca, industria e società.

Dal 10 al 12 Dicembre 2025 il Laboratorio Agricoltura 4.0 di ENEA ha partecipato al New Space Economy European Expoforum, l’evento internazionale dedicato all’evoluzione dell’economia spaziale e alle sue ricadute su ricerca, industria e società. La manifestazione, che riunisce istituzioni, aziende e centri di ricerca, offre ogni anno una panoramica sulle tecnologie più innovative applicate allo spazio, favorendo il confronto tra esperti e stimolando nuove collaborazioni. In questo contesto la presenza del laboratorio ha rappresentato un’occasione per mostrare al pubblico come le conoscenze sviluppate nell’ambito dell’agrospazio possano contribuire alle future missioni extraterrestri e, allo stesso tempo, generare soluzioni utili per la Terra.

All’interno dello stand ENEA sono state presentate le principali attività di ricerca e le strumentazioni utilizzate per studiare la crescita di piante appositamente pensate per l’alimentazione sana nello spazio ed anche la loro cooperazione con altri organismi, come gli insetti, nei cosiddetti sistemi biorigenerativi di supporto alla vita, capaci di generare, recuperare e riutilizzare risorse utili e produrre cibo per i futuri equipaggi spaziali. Cuore dell’allestimento, un percorso didattico immersivo dedicato alla coltivazione vegetale nello spazio, sviluppato attorno a un sistema di crescita dotato di sensori in grado di monitorare in tempo reale ossigeno, anidride carbonica e altri parametri fondamentali per la fisiologia delle piante, dotato di una stazione di rilevazione integrata per temperatura e umidità, per mostrare come le variazioni di questi fattori, insieme ad altri, possano influire sullo sviluppo vegetale all’interno di habitat controllati.

Attraverso l’osservazione diretta dei valori ambientali, i visitatori hanno potuto comprendere in modo concreto come si progettano e si gestiscono coltivazioni in condizioni estreme sulla Terra, nelle future stazioni orbitali e su altri pianeti. Il percorso è stato ulteriormente arricchito da un sistema di gamification che trasforma l’apprendimento in una sfida interattiva: missioni da completare, problemi reali da risolvere e simulazioni ispirate alle future serre spaziali permettevano di immedesimarsi nel ruolo di “agricoltori extraterrestri”.

Il corner ENEA si è così trasformato in un laboratorio dinamico, per unire scienza, tecnologia e gioco, ed avvicinare i visitatori al tema dell’agricoltura nello spazio, mostrando come l’innovazione possa aprire nuove strade per un futuro sostenibile. A questo percorso ha partecipato la Responsabile del Laboratorio AGRI 4.0, Silvia Massa, insieme alle Colleghe Elisabetta Bennici, Angiola Desiderio, Elena Lampazzi ed i Colleghi Riccardo Moretti e Luca Nardi.

 

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Francesca Zinni
Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2025